il deserto  di  Atacama

il deserto di Atacama

Le previsioni  meteo  per i prossimi  giorni riportano  temperature in rialzo ovunque che, associate all’alto tasso  di umidità, daranno  la sensazione (sgradevole) di un caldo prossimo  ai limiti  della sopportazione.

Naturalmente e ciò che capita ogni  anno essendo  sopraggiunta da poco l’estate.

Volendoci  consolare,  comunque, possiamo  pensare a quei  luoghi  dove il caldo, questa volta veramente “infernale”, è presente tutto l’anno: ovviamente parliamo  dei  deserti.

Anche qui, però, bisogna fare una specie di  classifica in base alle temperature e all’aridità del  suolo: il campione in assoluto risulta essere il deserto  di Atacama nel nord del  Cile. In questo  deserto le condizioni  climatiche sono  così estreme da considerarsi  prive di ogni  forma di  vita.

Eccezione fatta per i  batteri: infatti, a seguito  delle ricerche di un team di  scienziati  cileni, sono  stati  ritrovato diverse forme   di  vita batterica, soprattutto di gruppi  appartenenti  agli Actinobacteria,  presupposto per ridefinire il limite di  “aridità” per cui  è ancora possibile trovare la vita.

Ciò comporta che anche in luoghi estremi al  di  fuori  del nostro pianeta, come ad esempio  Marte, potrebbe essere possibile la scoperta di una forma di  vita elementare come quella batterica.

[mappress mapid=”19″]