man1

Aspettando che Amazon Video sbarchi  anche in Italia, evento possibile considerando che Netflix per prima  ha giudicato il mercato  italiano degno  di  qualche investimento, cosa guardano i clienti  americani  di Amazon Video (nonché la clientela tedesca e quella inglese)?

Il catalogo in offerta è inferiore a quello  di  Netflix, ma a differenza di  quest’ultimo  si possono noleggiare film per lo streaming, ma con alcune produzioni  di eccellenza.

Come, ad esempio, The Man in The High Castle, più conosciuto in Itala con il titolo La svastica sul sole, celeberrimo romanzo  di Philip K.Dick.

La trama del  racconto è arcinota per gli  appassionati  di  fantascienza e di storia alternativa (ucronia): la Seconda guerra mondiale è stata vinta dai  nazisti e gli  Stati Uniti  sono  sotto il dominio della Germania e del  Giappone. I nazisti, nei  territori  da loro  occupati, conservano tutta la loro brutalità nei  riguardi  della popolazione civile. I giapponesi, al contrario, che occupano tutto la West Coast, sono attratti dalla cultura americana e, quindi, la loro dominazione è molto  più benigna.

In primo piano le vicende di un gruppo di personaggi: l’orafo ebreo Frank Frink (il cui vero nome sarebbe Fink, alterato per sfuggire alla caccia dei nazisti), la sua ex-moglie Juliana, insegnante di arti marziali, l’antiquario Childan (che vive servendo i giapponesi, ma ammira segretamente i nazisti), il funzionario nipponico Nobosuke Tagomi e l’uomo d’affari svedese Baynes. Le vite di queste cinque persone entreranno in contatto in modo drammatico, quando verranno coinvolti in una serie di complotti orditi dalle potenze che si sono spartite il mondo; a tutti verrà però concessa una rivelazione sul mondo in cui vivono e che sembra loro normale, per quanto mostruoso.

The Man in The High Castle già dal primo episodio  pilota ha avuto i pareri  favorevoli  della critica e del pubblico,: certamente  questo è anche  dovuto  alla regia affidata, nientemeno,  che a Ridley Scott, nonché al  fiuto per la produzione di serie di  successo, tra cui  X-Files, di Frank Spotnitz.

Qualche critica è stata avanzata nei  confronti di  Amazon per la campagna pubblicitaria a New York  considerata troppo invasiva: ha tappezzato  i sedili  della metropolitana con bandiere americane in cui  le stelle erano  state sostituite dalle  croci  gotiche (simbolo  della Wermacht). Inutile dire che il governatore dello  stato di  New York, Andrew Cuomo, ne ha intimato l’immediata rimozione.

Alla prima stagione di The Man in The High Castle, composta da dieci  episodi, ne seguirà una seconda serie.