La famiglia Bertoleoni in una foto d’epoca

 

In questa foto  d’epoca figura la famiglia reale dei Bertoleoni.

I Bertoleoni, in effetti, non figurando negli  Elenchi Nobiliari  ufficiali del regno  d’Italia, non potrebbero  essere considerati dei nobili, ma si  sa un titolo  non si  nega a nessuno.

Loro  stessi, a riprova del sangue blu  che scorre nelle vene, riportano  che la foto di  famiglia ad inizio  articolo  è la stessa che è esposta a Buckingham Palace, tra le immagini  di  tutte le dinastie del mondo.

Se fosse vero, e forse lo è, il loro ex – regno era quello più piccolo del mondo, in quanto occupava la superficie di un isola della Sardegna: Tavolara.

La famiglia è originaria di  Genova che, dalla Corsica,  si  trasferì dapprima nell’arcipelago  della Maddalena ed infine sull’isola di  Tavolara.

Siamo all’inizio  dell’Ottocento, quando Giuseppe Bertoleoni arriva a stabilirsi  a Tavolara dedicandosi  all’allevamento  di  capre.

La leggenda, per metà storia, inizia quando re Carlo  Alberto di Savoia, trovandosi  nel 1836 a Tavolara, volle donare, forse per simpatia o forse per altro  di cui non si  conosce la verità, il feudo di  Tavolara a Giuseppe Bertoleoni.

L’atto non arrivò mai alla prefettura di Sassari, ma questo non impedì che l’investitura fosse riconosciuta verbalmente dai diretti interessati e, magari ingigantita da altre voci non propriamente disinteressate (la nobiltà ha bisogno  di una corte).

Con il figlio  di  Giuseppe Bertoleoni, Paolo I, il regno  di  Tavolara ebbe il suo massimo numero  di  abitanti: sessantuno persone (non è dato  sapere se pagassero  qualche forma di  tassa al  regnante).

Il regno  termina con la morte di Carlo II di  Bertoleone nel 1993.

Oggi  la ricchezza dell’isola di  Tavolara è nel  turismo  e nel  demanio militare.

Almeno fino  al 1994 discendenti  della famiglia Bertoleoni gestivano  un ristorante a Tavolara.