Via Francigena, Cammino  di  Francesco, Cammino di San Benedetto sono   tra i più importanti tracciati storico – religiosi  del nostro  Paese.

La Via Francigena con  i suoi  1.800 chilometri  di  sviluppo percorribili in 79 tappe da Canterbury  a Roma, delle quali ben 45 di  esse sono sul nostro  territorio,  rientra al pari  del  Cammino  di  Santiago nel progetto degli Itinerari Culturali  Europei

Di seguito i link dei Cammini citati  ad inizio  articolo

VIA FRANCIGENA 

CAMMINO DI  FRANCESCO 

CAMMINO  DI  SAN BENEDETTO 

Per quanto  riguarda tutti  gli  altri percorsi nazionali è  da tempo che si procede ad una loro  rivalutazione e sviluppo,  nell’ottica di un turismo culturale che richiama sempre più interesse.

Per quanto  riguarda l’accoglienza dei  camminatori  e   ciclisti che in ogni  stagione percorrono queste vie, è interessante il progetto  Valore Paese – Cammini e Percorsi  (vedi  box a fine articolo).

L’obiettivo  di  questo nuovo  progetto, voluto dall’ Agenzia del Demanio e promosso dal Mibact e MIT   con il supporto  del  Touring Club Italiano,  è quello  del  recupero gli immobili pubblici  posti  lungo  i percorsi storico – religiosi  e ciclopedonali per trasformarli in ostelli, piccoli  hotel, punti  di  ristoro e assistenza, ciclofficine.

Gli immobili,  in concessione gratuita con contratto di  durata di 9 anni + 9 al  rinnovo, verranno assegnati  attraverso un bando di  gara con unica limitazione agli under 40 per i  soggetti proponenti progetti  di  riutilizzo  degli immobili.