Silvia Noli e Riccardo Gazzanica nella serata di presentazione del libro  "Adelante" (Cogoleto 26 marzo 2015)

Silvia Noli e Riccardo Gazzanica nella serata di presentazione del libro “Adelante” (Cogoleto 26 marzo 2015)

Silvia Noli si presenta così nella pagina che la Fazi Editore dedica al suo libro da esordiente “Adelante”:

Silvia Noli vive a Genova, dove è impiegata full time allo  sportello  di un centro medico  convenzionato  con  la mutua in cui  espia in forma retribuita un tenacia karma di  capro  espiatorio. Attualmente è in cerca di una nuova casa, un nuovo lavoro e un nuovo  equilibrio. Non di un fidanzato. Sogna di laurearsi in arabo, far crescere i capelli e ottenere il patentino  di  gattara per occuparsi di una colonia di  felini dog friendly”.

Non è una descrizione utile ad una conoscenza profonda della persona (la privacy è d’obbligo), ma utile a conoscere parte del  carattere della scrittrice.

In fondo, poi,  a ben vedere in  “Adelante” la protagonista (senza nome) ha molti punti in comune con la sua creatrice (ad ammetterlo è la stessa Silvia Noli) tanto da parlare di una quasi “autobiografia” con matrice autoironica.

“Adelante”  è la storia  di una giovane donna convinta di  avere il “dono” di  attirare su  di  se tutti i mali  del mondo e che, al contrario di lei , tutti  hanno  combinato  qualcosa di positivo  nella vita.

La trama si  dipana in diverse esperienze di  vita: venditrice di pesci  surgelati e di “viaggi  da sogno” per conto  della Godda Vacanze;  baby sitter di un ragazzo  con problemi  psichici;  innamorata di Lucas e di  Riccardo  (uno per  volta) ed altri episodi ironici ma mai  banali perché la vita, qualunque essa sia, non è mai sinonimo  di  banalità.

In una serata a lei  dedicata, presso  la biblioteca comunale di  Cogoleto  (Genova),  l’autrice ha presentato il suo libro con la presenza, in qualità di  commentatore, di Riccardo Gazzanica anch’egli giovane autore (A viso  coperto) nonché grande amico  di Silvia Noli  (e suggeritore per il titolo “Adelante”: come lo si può scoprire ascoltando l’intervista).

 

Clip_15

“Adelante”

Silvia Noli

Fazi Editore

€ 13,00